Partiranno domani 100 studenti delle scuole superiori della Provincia di Milano in visita alle foibe del carso triestino. Una iniziativa nell’ambito dei “I viaggi della memoria”, che hanno il merito di far conoscere anche ai più giovani i crimini compiuti dai regimi totalitaristi in Europa durante il secolo scorso, la Provincia di Milano quest’anno ha riproposto la seconda edizione del viaggio ai luoghi delle foibe dalmato-giuliane e istriane con visita a Trieste, Risiera di San Sabba e Foiba di Basovizza.
Coinvolti 100 studenti di 5 istituti superiori il liceo Russell di Garbagnate, il liceo Primo Levi di San Donato Milanese oltre agli istituti Giorgi, Marignoni-Polo, Besta di Milano. “La Provincia di Milano in questi ultimi due anni si è fortemente impegnata ad ampliare il concetto di memoria tra le giovani generazioni, così da permettere di avere un quadro completo delle atrocità commesse nel secolo scorso e che hanno macchiato la storia dell’umanità – spiega l’assessore all’Istruzione ed Edilizia scolastica, Marina Lazzati -.
Il viaggio alle foibe del Carso triestino così come alla Risiera di San Sabba rappresenta un’importante tappa di questo percorso educativo, perché anche in questo territorio si sono verificati terribili fatti che la mente umana non dovrebbe neppure concepire. Ritengo che ‘I Viaggi della Memoria’ rappresentino un importante strumento formativo, perché, come ho verificato nei precedenti viaggi, i giovani quando sono stimolati su importanti argomenti assumono atteggiamenti seri e responsabili, dimostrando un forte senso di rispetto verso coloro che sono state vittime di ogni genere di crudeltà”. Il rientro a Milano è previsto per sabato.
Monica Guerci
“Il Giorno” 21 marzo 2012