Come presentano i media italiani le località dell’Istria, del Quarnero e della Dalmazia ai turisti che d’estate si riversano sulle coste dell’Adriatico orientale? Quasi sempre come mete esotiche, tanto più esotiche in quanto ne riportano troppo spesso soltanto la denominazione slovena o croata, ignorando che in significativa parte dell’Istria vige il bilinguismo e che comunque tutte conservano il loro originario nome italiano. Per il semplice motivo che la loro storia antica e recente sa tutta, o quasi, di Italia.
All’argomento è stata dedicata la puntata del 3 ottobre di «Punto a Capo», programma radio di Ornella Rossetto in onda su Radio Capodistria, dedicata proprio ai toponimi dell’Adriatico Orientale. Vi hanno partecipato tre illustri studiosi, i professori Giuseppe de Vergottini, presidente di “Coordinamento Adriatico”, Giovanni Radossi, direttore del Centro di Ricerche Storiche di Rovigno, e Natale Vadori, docente nell’Università di Capodistria.
Per riascoltare il programma potete utilizzare il seguente link http://ava.rtvslo.si/predvajaj/punto-e-a-capo/ava2.174241188/
Buon ascolto!
ANVGD Sede nazionale