Si è svolta con un lusinghiero successo di pubblico la conferenza per la presentazione del libro scritto dal prof. Stefano Zecchi, "QUANDO CI BATTEVA FORTE IL CUORE", ispirato all'Esodo istriano.
Dopo il saluto del Presidente ANVGD Bologna, Marino Segnan, la moderatrice prof.ssa Alessandra Nucci ha introdotto con alcune domande l'intervento da parte del prof. Zecchi sulle motivazioni che lo hanno spinto a scrivere questo libro.
Nella sua lettura ha ricordato la sua infanzia, il rapporto con il padre e la famiglia, e quello che accadeva nella sua Venezia quando ancora bambino vedeva arrivare i piroscafi dall'altra sponda dell'Adriatico e la popolazione li scherniva, o quando nella scuola che frequentava vedeva i figli degli Esuli con un cartello al collo con la scritta "PROFUGO".
Tutta una serie di avvenimenti che con il passare degli anni, conoscendo poi la storia della tragedia dell'Esodo e consolidando amicizie di origine Giuliano-Dalmata e Istriana, lo hanno spinto a ricostruire la storia di una famiglia di Pola nel periodo dell'immediato dopoguerra, perchè venga portata a conoscenza degli Italiani come atto di giustizia verso "una indecente dimenticanza storica sull'Esodo e sulla vita che hanno fatto gli Esuli" nel recuperare una nazionalità persa e poi riconquistata.
Molti dei presenti erano studenti delle scuole superiori di Bologna e finalmente non c'erano solo esuli ma anche molti cittadini bolognesi ad ascoltare storie che fino a pochi anni fa erano chiuse nella sede del Comitato.
Il prossimo appuntamento del Comitato ANVGD di Bologna sarà il 31 gennaio sempre presso la sala del centro Baraccano alle ore 18,00, con la presentazione dei volumi "La toponomastica in Istria, Fiume e Dalmazia"