Riscoprire le vie del sale, fondamentali per l'economia dell'Alpe Adria nei secoli passati, attraverso una ricognizione che permetta di approfondire anche la storia delle terre che circondano l'alto Adriatico. È questo lo scopo del convegno dal titolo «Storia del sale nell'Alto Adriatico, le sue vie di trasporto e commercializzazione», che si svolgerà fra sabato e domenica alla sala Millo di Muggia. Organizzato dalla delegazione di Muggia e Capodistria dell'Accademia italiana della cucina, l'appuntamento «è destinato a diventare il primo di una serie di incontri – ha detto il delegato onorario locale dell'Accademia, Dario Samer – che vorremmo permettessero di studiare le vicende che resero ricche queste terre, anche con il commercio del sale».
Il delegato dell'Accademia per Muggia e Capodistria, Paolo Kulterer, ha lanciato la proposta di «creare una vera e propria via del sale culturale, capace di accomunare le esperienze storiche maturate, in questo settore del commercio, dalla Repubblica di Venezia, da Trieste e dal suo circondario e da Trapani, città che visse anch'essa un'epoca d'oro col sale».
Relatori saranno Marino Vocci, che aprirà la serie di interventi a bordo del Delfino verde, Sergio Dolce, Massimo Aliverti, Roberta Situlin, Federica Rovello e Kristian Knez, mentre Kulterer terrà l'allocuzione finale. Nel corso della due giorni saranno numerosi anche gli appuntamenti enogastronomici, curati dall'Accademia della cucina.
Sabato, dopo un'escursione alle saline di Pirano, i partecipanti visiteranno il della cittadina istriana, per poi procedere all'assaggio di prodotti tipici locali alla casa Tartini. Alla sera cena di gala. La partecipazione al convegno, comprensiva di gita a bordo della motonave, è aperta a 150 persone, fino al raggiungimento del numero di partecipanti, previa prenotazione che potrà essere fatta fino a domani, chiamando i numeri 348.7901044 oppure 040.637511. La manifestazione si svolge con la collaborazione del Fondo ambiente italiano (Fai), con il patrocinio della Regione, della Provincia, dei Comuni di Muggia e Trieste e dell'Università degli studi. Sostegno finanziario della Samer & co. shipping e del Credem. (u. s.)