ANVGD_cover-post-no-img

Tavolo Governo-Esuli: il comunicato ANVGD

 Si sono svolti nella giornata del 23 aprile i primi due incontri tra la Federazione e il Governo programmati nell’abito del tavolo di coordinamento istituito il 20 febbraio 2007.
 Il primo incontro ha riguardato il problema delle case popolari, nel corso del quale sono stati illustrati dalle associazioni presenti (Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia, Associazione delle Comunità Istriane, Unione degli Istriani, Liberi Comuni di Fiume, Pola e Zara) la problematica generale e i casi particolari di alcune province (Roma, Firenze, Venezia, Sassari, Torino, Bergamo etc). Nel corso del dibattito si è preso atto della percezione da parte degli alti funzionari della Presidenza del Consiglio dell’urgenza e del rilievo sociale delle istanze delle associazioni e della volontà di vederle accolte.
 Il secondo incontro del pomeriggio gli indennizzi dovuti dallo Stato italiano per i beni perduti dagli esuli. Le associazioni hanno presentato la loro proposta in materia, riassunta nella documentazione concordata a suo tempo in sede di Federazione e prodotta dall’Unione degli Istriani. Denunciati i ritardi nel pagamento della Legge 137/2001, anche per il venire meno dal prossimo giugno del personale INPS (a suo tempo distaccato su richiesta della Federazione stessa nelle ultime leggi finanziarie), si è affrontato il problema della rivalutazione dei coefficienti della legge del 2001 sulla quale si è constatata l’unanimità delle associazioni presenti.
Si è decisa quindi la presentazione di un successivo documento unico da parte delle associazioni che raccogliesse le osservazioni emerse durante la discussione con le previsioni di spesa per un adeguato rifinanziamento della L. 137/2001.
Agli incontri hanno preso parte, per la Federazione il vicepresidente on. Toth e il segretario federale Varisco, per l’Associazione delle Comunità Istriane il presidente Rovis e  il sig. Nivacco, per l’ANVGD l’avv. Vipsania Andreicich e il presidente del Comitato di Roma Zoia, per il Libero Comune di Fiume il sindaco Brazzoduro, per il Libero Comune di Pola i generali Mazzaroli e Ladillo, per il Libero Comune di Zara l’on de’ Vidovich e la sig.ra Rachele Denon Poggi, per l’Unione degli Istriani il presidente Lacota e il comandante Stefani.

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.