Si terrà domenica 15 settembre presso il Parco delle Cave a Milano la terza edizione milanese della Corsa del Ricordo, organizzata dall’ASI (Associazioni Sportive e sociali Italiane) insieme all’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia. L’evento, ormai divenuto un appuntamento fisso per la città, è dedicato a ricordare la tragedia delle foibe e l’esodo forzato delle popolazioni Giuliano Dalmate, di Fiume, dell’Istria e di Pola alla fine della Seconda Guerra Mondiale. La manifestazione, che unisce memoria e sport, vedrà la partecipazione di atleti e cittadini pronti a correre per non dimenticare le dolorose vicende che hanno segnato la storia del nostro Paese.
La corsa farà tappa a Milano, dopo il successo delle edizioni di Roma, Latina e Aversa, con due percorsi adatti a tutti: una gara competitiva di 10 km e una corsa non competitiva di 5 km. La partenza è fissata per le ore 09.30 presso il Parco delle Cave, ingresso via Cancano. L’evento è aperto a tutti, con l’obiettivo di coinvolgere il maggior numero di persone e sensibilizzare l’opinione pubblica su una pagina tragica della nostra storia.
Le iscrizioni sono aperte e possono essere effettuate online sul sito ENDU o direttamente presso il punto di partenza il giorno della Corsa.
Informazioni sull’evento:
Data: 15 settembre
Luogo: Parco delle Cave, Milano
Orario di partenza: 09.30.
Sito web ufficiale: www.corsadelricordo.it
Link Iscrizione Corsa: https://www.endu.net/it/events/corsa-del-ricordo-milano/