La partecipazione alle cerimonie istituzionali organizzate in occasione del Giorno del Ricordo 2023 da diverse amministrazioni comunali, in primis da quella di Milano; la testimonianza di Anna Maria Crasti (esule da Orsera d’Istria) portata in molteplici scuole e sale conferenze; l’inaugurazione della mostra di Piero Tarticchio “45 anni di pittura e grafie”: tantissime sono le iniziative che ruotano attorno al Comitato provinciale di Milano dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia in queste giornate a ridosso del 10 Febbraio.
Prima di una carrellata di locandine, segnaliamo in particolare le cerimonie indette dal Comune di Milano.
Venerdì 10 febbraio alle ore 9:30 vi saranno un minuto di silenzio e la deposizione di una corona d’alloro presso il monumento agli infoibati ed esuli che è stato inaugurato dall’amministrazione Sala su progetto di Piero Tarticchio (esule istriano e parente di infoibati) e grazie al finanziamento della Fondazione Bracco.
Alle ore 11:00 a Palazzo Marino il Sindaco Giuseppe Sala accoglierà le delegazioni delle associazioni degli esuli adriatici. Contestualmente, su proposta dell’On. Andrea Mascaretti, nella Sala degli Arazzi del municipio milanese verrà proiettato il documentario “Altrove. Viaggi di un’anima” (20 minuti di durata), rientrante nel progetto Perle del Ricordo che ha raccolto testimonianze di esuli e di parenti di infoibati.
Sarà quindi inaugurata sempre nella Sala degli Arazzi la mostra allestita dalla Federazione delle Associazioni degli Esuli istriani, fiumani e dalmati con la consulenza dell’Arch. Massimiliano Tita “Tu lascerai ogni cosa diletta più caramente. L’esilio dei Giuliano-Dalmati alla fine del secondo Conflitto Mondiale”, significativo excursus sulla storia del confine orientale italiano. Esposta già al Meeting per l’Amicizia tra i Popoli del 2015, presso la sede del Parlamento europeo di Bruxelles nel 2019 e alla Fiera della Didattica Didacta 2022 a Firenze, tale mostra sarà visitabile gratuitamente fino alle ore 17:00 di venerdì 10 febbraio.