A Tg Dossier sabato notte e in replica domenica mattina è andato in onda “Dalle foibe all’esodo”, di Andrea Romoli, il quale ha anche intervistato Renzo Codarin (Presidente dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia) e Donatella Schürzel (Vicepresidente nazionale vicario dell’Anvgd).
Al centro della puntata la deportazione e l’uccisione nelle foibe di migliaia di persone da parte delle milizie comuniste jugoslave. Si racconterà anche la storia emblematica di Norma Cossetto, medaglia d’oro al merito civile: studentessa di 24 anni, venne a lungo torturata, violentata e poi gettata in una foiba.
Si ripercorreranno le vicende legate all’esodo da Venezia Giulia Istria e Dalmazia di 350 mila italiani in fuga dalle persecuzioni del regime di Tito, una pagina drammatica della nostra storia a lungo rimasta nell’oblio.
Un viaggio nei luoghi simbolo, le testimonianze. Da Pola a Cattaro attraverso Fiume, Sebenico, Zara e Spalato per raccontare i drammi del passato e per incontrare le comunità dei Rimasti, gli italiani che ancora vivono in Istria e Dalmazia e che rappresentano l’unica comunità italiana autoctona fuori dai confini nazionali.
La puntata può essere rivista su RaiNews: