TG5 “Gusto”, da molti anni in Italia, è la trasmissione gastronomica più seguita, con più di 3.500.000 di fedelissimi telespettatori che seguono le ricette realizzate dalla migliore ristorazione italiana. Sabato 29 giugno, quasi a festeggiare l’ingresso della Croazia in Europa, le telecamere della famosa trasmissione italiana sono “sbarcate” a Salvore, nell’Istria Nord occidentale.
È quindi un caso straordinario che la trasmissione sia uscita dai soliti confini per girare nel territorio istriano alcune ricette territoriali che sono state selezionate da Maurizio Potocnik (curatore della Guida Magnar Ben – Best of Alpe Adria Restaurants, Wines & Food) per Gioacchino Bonsignore, direttore della trasmissione. Le riprese televisive sono state realizzate nella terrazza panoramica del Ristorante Kanova dell’Hotel Kempinski Adriatic di Salvore, che ha presentato la ricetta del Boskarin con il tartufo nero istriano, a seguire il Ristorante Badi di San Lorenzo con le ricette del Branzino in crosta di pane e delle Frittelle istriane e per concludere la Zuppa schiumosa di spigola del mare Adriatico realizzata dal Ristorante Gourmet San Rocco di Verteneglio.
Le 4 puntate andranno in onda nel mese di agosto su Canale 5, per un totale di 12 minuti complessivi dove la cucina istriana sarà protagonista accompagnata da un incredibile sfondo blu del Golfo di Salvore. Un buon inizio per la Croazia appena entrata in Europa e per la nuova ristorazione istriana, che ha saputo negli ultimi anni dare valore al territorio e ai suoi prodotti.
(fonte www.degusta.it luglio 2013)
L’area di Capo Salvore con il suo faro