tolentino.cons.com

Tolentino: il Consiglio dice sì alle “Vittime delle Foibe” – 01feb13

Il Consiglio Comunale di Tolentino (MC) alla fine ha detto sì. E’ stata approvata la mozione per l’intitolazione alle Vittime delle Foibe del campo sportivo in viale Benadduci. La parola Martiri è stata sostituita con Vittime e il voto ha avuto l’approvazione anche del Movimento Cinquestelle che aveva proposto l’emendamento votato all’unanimità.

 

Si attendeva una discussione calda dopo che con un comunicato il Centrosinistra di Tolentino aveva espresso contrarietà alla proposta (leggi l’articolo) dando vasta eco a questo Consiglio. La notizia infatti è stata ripresa anche sulla stampa nazionale suscitando la replica del presidente dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia Alberto Ballarin che in un comunicato stigmatizzava “gli illuminati ambienti della sinistra radicale in quel di Tolentino che riesumano il vecchio, corroso e spregevole armamentario ideologico caro al totalitarismo comunista che volle far credere la Venezia Giulia “italianizzata” dal fascismo per giustificare le pretese jugoslave di annessione.“ ”Gli esuli italiani dalla Venezia Giulia e la Dalmazia e tutto il Popolo di lingua italiana di Istria Fiume e Dalmazia, – prosegue Ballarin- respingono con f orza l’uso strumentale della loro storia, che taluni vogliono ancora ridurre a oggetto di contesa tra f ronti ideologici opposti per garantire una sopravvivenza a teoremi smentiti dalla storia.”

 

Ma la discussione seppure intensa ha avuto, anche in vista della celebrazione del 10 febbraio della Giornata del Ricordo, un epilogo positivo con una votazione ampiamente maggioritaria, astenuto Comi che avrebbe voluto una discussione preventiva e favorevoli gli altri consiglieri di opposizione presenti che si sono aggiunti ai proponenti della maggioranza (primi firmatari Colosi e Feliziani). La querelle resta dunque fuori dall’aula consiliare.

 

(fonte e foto cronachemaceratesi.it del 1. febbraio 2013)

 

 

 

Il Consiglio comunale di Tolentino (Macerata)

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.