Viviana Facchinetti, attuale direttrice del mensile L’Arena di Pola, storica testata dell’Associazione Italiani di Pola e dell’Istria – Libero Comune di Pola in Esilio, è una giornalista molto sensibile al tema del secondo esodo, cioè dell’emigrazione giuliano-dalmata all’estero dopo l’abbandono delle terre d’origine ed un difficile arrivo nell’Italia prostrata del dopoguerra.
Protagonisti senza protagonismo. La storia nella memoria di giuliani, istriani, fiumani e dalmati nel mondo è il lavoro in cui nel 2014 ha raccolto interviste e testimonianze tra le più significative raccolte in giro per il mondo, con viaggi sul posto o collegamenti televisivi per l’emittente triestina Tele4.
In precedenza aveva realizzato due lavori più specifici: Storie fuori dalla storia. Ricordi ed emozioni di emigrati giuliano-dalmati in Australia (2008) e C’era una sVolta. Storie e memorie di emigrati giuliano-dalmati in Canada (2006). Quest’ultimo lavoro in particolare è il frutto di una serie di interviste realizzate nel gigantesco paese nord-americano nella primavera 2004 ed era stato anche al centro di una videoconferenza organizzata dal Comitato provinciale di Milano dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia nel 2022. Da quell’incontro online sono emersi stimoli, spunti e suggestioni, da una parte e dall’altra dell’Oceano Atlantico, che hanno contribuito a dare il via ad un progetto che si è da poco concretizzato: la traduzione in inglese di C’era una sVolta.
Non è stato possibile rendere in inglese il gioco di parole del titolo, che nelle intenzioni dell’autrice indica il momento in cui gli esuli, dopo il Memorandum di Londra, persero ogni speranza di ritornare alla loro terra, e, spinti da condizioni politico-economiche favorevoli, decisero di tentare una nuova vita oltremare, fra speranze e rimpianti.
Si è quindi optato per …and tears wet their roots. Stories and Memories of Julian-Dalmatian emigrants in Canada (…e lacrime bagnano le loro radici). Edita dall’Associazione Italiani di Pola e dell’Istria – Libero Comune di Pola in Esilio, tale opera risulta preziosa non solo per gli studiosi stranieri che intendano accostarsi alla storia dell’Esodo giuliano-dalmata, ma anche perchè, come ha commentato entusiasta su Facebook Mario Lorenzutti, uno degli intervistati, «sarà così più facile per i nostri nipoti e non solo, poter conoscere le nostre vicende e storie in terra canadese. Tante grazie cara Viviana!»
…and tears wet their roots. Stories and Memories of Julian-Dalmatian emigrants in Canada può essere liberamente scaricato in formato PDF a questo link:
È anche disponibile in formato cartaceo scrivendo a redazione.arena@yahoo.it
Il Presidente del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia Mauro Bordin ha recentemente ricevuto in veste ufficiale il libro da Viviana Facchinetti, complimentandosi «per l’impegno nel salvaguardare il valore dell’emigrazione nel mondo».
Lorenzo Salimbeni