ANVGD_cover-post-no-img

Tremul al congresso delle etnie europee (Voce del Popolo 13 mag)

LUBIANA – Oggi il presidente della Giunta Esecutiva dell’Unione Italiana, Maurizio Tremul, parteciperà al 55.esimo Congresso del FUEN (Unione Federale delle Comunità Etniche Europee) che si terrà a Lubiana dal 12-15 maggio 2010. Si tratta del più grande incontro tra i rappresentanti delle Comunità Autoctone Europee, che vedrà la partecipazione di ben 150 ospiti da tutta Europa, riuniti al Gran Hotel Union di Lubiana.

L’ospite d’onore del Congresso sarà il presidente della Repubblica di Slovenia, Danilo Türk. L’evento viene organizzato sotto il patrocinio del presidente della Camera di Stato del Parlamento di Lubiana, Pavel Gantar. Il tema centrale del Congresso di Lubiana sarà la partecipazione politica delle minoranze in Europa, tema già affrontato l’anno scorso al Congresso di Bruxelles.

Durante il suo intervento il presidente della Giunta UI, Maurizio Tremul, presenterà la Comunità Nazionale Italiana in Slovenia e Croazia nonché affronterà alcuni aspetti legati alla legislazione minoritaria e alla sua applicazione nei due Paesi. Sarà questa, altresì, l’occasione per presentare i risultati conseguiti nella promozione della Comunità Nazionale Italiana nei Programmi di cooperazione transfrontaliera europea.

 

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.