ANVGD_cover-post-no-img

Trieste: al Museo del Mare un itinerario istriano (Il Piccolo 27 ago)

La rassegna Marestate 2010 si concluderà oggi alle 21 nel giardino del Museo del Mare (via Campo Marzio 5) con un itinerario istriano a cura di Marino Vocci intitolato ”In cammino dal Golfo del Quarnero al Golfo di Trieste”: parole, immagini, suoni e sapori con la partecipazione di Stefano Bembi alla fisarmonica e Alessandro Simonetto al violino. Ingresso libero.

Si tratta di un viaggio oltre i confini che dividono ma, in questo caso, anche uniscono nel segno dell'amicizia, organizzato da Marevivo, Assodiabetici Trieste, Gruppo 85 e Fondazione Alessandro Langher.

La cima del Monte Maggiore coi suoi 1400 metri è la più alta dell'Istria e spazia a 360 gradi su panorami mozzafiato. Vicino si trova la Valle delle Meraviglie, straordinaria foresta pietrificata con colonne di calcare alte fino a cento metri, eccezionale palestra per alpinisti fra cui Emilio Comici. I paesaggi dell'Istria montana comprendono la Ciciaria, habitat ideale per l'orso bruno e per predatori come il gatto selvatico, la volpe, la lince. In questo mondo protagonista è anche l'acqua.

 

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.