ANVGD_cover-post-no-img

Trieste: festival ”Ninchi” tutto in dialetto (Il Piccolo 04 dic)

TRIESTE Il Festival internazionale Ave Ninchi “Teatro nei Dialetti del Triveneto e dell’Istria”, giunto quest’anno alla diciassettesima edizione e organizzato come di consueto dall’Armonia, avrà inizio domani sera al Teatro Miela. Gli spettacoli in programma sono otto (tutti con ingresso gratuito). Il compito di aprire il festival toccherà alla compagnia La Zargnapola Teatro di Bovolone (Verona) che domani, alle 20.30, metterà in scena “Omini-Busìe” di Terenzio Mirandola.

Domenica 6 dicembre, alle 17.30, sarà la volta della compagnia teatrale La Goldoniana di S. Stino di Livenza (Venezia) con una commedia di Carlo Goldoni “Una delle ultime sere di Carnovale”. Martedì 8 dicembre, alle 17.30, la compagnia Teatro Veneto “Città di Este” (Padova) proporrà un’altra commedia goldoniana “I ciassetti del Carneval (Chi la fa l’aspetta)”.

Domenica 13 dicembre alle 17.30 sarà di scena il Gruppo Filodrammatico della Comunità degli Italiani Fulvio Tomizza di Umago (Croazia) con il lavoro “Se vivi una volta sola” di Pippo Rota. Sabato 19 dicembre, alle 20.30, sarà presente la compagnia Ex allievi del Toti di Trieste in “L’incidente” di Luigi Lunari, versione in dialetto triestino di Bruno Cappelletti. Domenica 20 dicembre, alle 17.30, il Piccolo Teatro Città di Sacile (Pordenone) allestirà “Le sorprese del divorzio” di Alexandre Bisson e Antony Mars. Infine, il Festival dedicato all’indimenticabile Ave Ninchi avrà il suo epilogo con una trasferta ad Aurisina, nella palestra comunale, dove sabato 9 gennaio, alle ore 19, la compagnia La Stropula del Circolo Acli di S. Nicolò (Monfalcone) rappresenterà la commedia “Ugo xe qua” di Luciana Ricchi in dialetto bisiaco e domenica 10 gennaio, alle 19, con il Gruppo Proposte Teatrali di Trieste in “Ma… quanti semo a zena?” di M. G. Sauvajon nell’adattamento in triestino di Massimo Papagno.

Il Teatrino dedicato alle scuole offrirà domani mattina, alle ore 11, la messa in scena di “I ragazzi della via Pal” con il gruppo Quelli della Svevo e sabato 12 dicembre, alle 10, di “Giovanni Neverin” di Gianfranco Pacco. Sempre sabato 12 al teatro Miela, alle 20.30, “Obiettivo: Virgilio Giotti” a cura di Claudio Grisancich e Giuliano Zannier proporrà due cortometraggi sul poeta e a seguire “Giottiana”, teatro a leggìo interpretato da attrici e attori dell’Armonia.

Liliana Bamboschek

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.