A seguito della la tre giorni congressuale, a Bellaria Igea Marina, del primo meeting degli ufficiali della riserva del bacino adriatico, patrocinato dall'Adriatic Reserve officers Associations Partnership (Arpa), presieduta dal direttore generale capitano di Corvetta (R) IT NA Giuseppe Filippo Imbalzano, il comitato direttivo permanente e la presidenza dell’ARPa, hanno assegnato prestigiosi incarichi tre ufficiali riservisti Viterbesi.
Il Gen. B. (aus) Giovanni Oddo è stato nominato vice-presidente dall'Adriatic Reserve officers Associations Partnership, mentre il Ten (r) Angelo Bernardinetti e ill Ten. F. par. (r) Giovanni Bartoletti sono stati rispettivamente nominati direttore per gli affari amministrativi e direttore per gli Affari Legali (DAA) del partenariato (Director Legal Affairs – DLA) della medesima organizzazione internazionale.
La presidenza dell’ARPa stata invece assegnata al Gen. di Brig. Ljubomir CEROVAC di nazionalità Croata. La presidenza attualmente è ubicata presso la città di Pola.
Gli ufficiali viterbesi, che in rappresentanza dell'UNUCI hanno partecipato attivamente ai lavori congressuali si recheranno a maggio a Pola, dove ha sede l’attuale presidenza, per definire con i colleghi dei paesi rivieraschi dell’adriatico le linee guida per le varie attività dell’organizzazione.
L’organizzazione si prefigge di mantenere i contatti e la cooperazione tra i paesi aderenti, mediante la facilitazione dei contatti sociali e culturali. Si prefigge altresì lo scopo di sviluppare i rapporti tra le organizzazioni civili e militari dei paesi aderenti con particolare attenzione al ruolo dei riservisti e del loro impiego nell’ambito delle politiche strategiche finalizzate alla cooperazione dei rispettivi paesi.
Attualmente fanno parte dell’Arpa: Albania, Bosnia Herzegovina, Croazia, Italia, Montenegro, Slovenia e, in qualità di osservatori, Romania e Stati Uniti d'America.