ANVGD_cover-post-no-img

Tutti i corsi dell’UPT di Trieste (Il Piccolo 29 ago)

Il 1° settembre prenderanno avvio le iscrizioni al 65° anno scolastico della Scuola centrale di lingue straniere dell’Università Popolare di Trieste, le cui lezioni inizieranno lunedì 11 ottobreal liceo Dante. Le iscrizioni si accettano alla segreteria dell'ente – piazza del Ponterosso 6, dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 13.30, lunedì e mercoledì anche dalle 15.30 alle 17.30.

L'insegnamento delle lingue inglese, tedesca, francese, spagnola, slovena, croata, russa, cinese, giapponese e italiana per stranieri, affidato a docenti qualificati di grado superiore o universitario, secondo le indicazioni a livello europeo relative a un ”approccio comunicativo”, mirerà a un adeguamento alle esigenze e alla mentalità del mondo contemporaneo. Accanto ai corsi normali, vengono confermati i corsi di conversazione inferiore, intermedia e superiore e viene introdotto un nuovo corso audiovisivo con conversazione di film sottotitolati in lingua inglese, che prevede la visione commentata di 30 recenti film originali in lingua inglese e integrati con vari esercizi di comprensione. È già da due anni inoltre, che viene proposto agli adulti lo studio del latino e del greco antico, che si fonda sul metodo ”natura”, in cui la morfosintassi viene prima induttivamente assimilata, mediante il riconoscimento di strutture ricorrenti e la riflessione su di esse, e poi organizzata sistematicamente.

Vengono riproposti inoltre i corsi di disegno e disegno del fumetto, che sono stati molti apprezzati sia dagli adulti che dai giovani e giovanissimi negli scorsi anni scolastici. Le lezioni di storia dell'arte sono ormai consolidate all'interno dei calendari delle attività dell'ente e inizieranno con un breve excursus in senso cronologico dal periodo Tardoromano al Rinascimento, grazie all'ausilio del power point, che introdurrà alla storia dell'arte occidentale. Di particolare interesse sarà quest'anno il corso di marketing rivolto ai consumatori. Il corso propone una panoramica per capire il percorso seguito dai prodotti che acquistiamo, dalla loro "ideazione" alla loro configurazione finale. Infine, un corso di cultura enologica ”Dalla Vigna al Bicchiere” che intende aiutare a capire il mondo del vino, passando dal come si fa, al come si assaggia al come si serve.

Le iscrizioni sono aperte fino al 30 settembre. Info: www.unipoptrieste.it

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.