ANVGD_cover-post-no-img

TV Capodistria passa al digitale terrestre (Voce del Popolo 22 nov)

CAPODISTRIA – Lo storico canale 27 di TV Capodistria anticipa i tempi e da oggi (22 novembre) trasmette solo in digitale terrestre. A partire dalle ore 22.30, i programmi di TV Capodistria verranno diffusi via terra, dalla storica postazione sul Monte Nanos, che raggiunge tantissime case delle regioni contermini di Slovenia, Italia e Croazia, esclusivamente con il segnale digitale terrestre, sempre sul canale 27. Il trasmettitore analogico verrà spento definitivamente.

Per continuare a seguire i programmi di TV Capodistria, diffusi dal multiplex A della Radiotelevisione di Slovenia, è necessario quindi munirsi di un decoder MPEG 4 per il digitale terrestre o di un televisore con integrato un ricevitore per il digitale terrestre nel formato MPEG 4. Generalmente tutti i televisori FULL HD sono muniti di un decoder nello standard MPEG 4. Non servirà spostare l’antenna. Sarà necessario solo sintonizzare o risintonizzare il vostro ricevitore, cercando TV Capodistria, sempre sul canale 27.

I decoder MPEG 4 e i televisori con sintonizzatore digitale terrestre MPEG 4 integrato sono adatti a ricevere anche il digitale terrestre nello standard MPEG 2 utilizzato in Croazia e Italia, giacché l’MPEG 4 è uno standard superiore all’MPEG 2. L’MPEG 4, a differenza dell’MPEG 2, permette di seguire anche i programmi che vengono e verranno trasmessi in Alta Definizione. Con l’MPEG 4 si è, quindi, già pronti a ricevere l’Alta Definizione.

I programmi di TV Capodistria sono visibili anche via satellite su Hot Bird 13 gradi est e sulla piattaforma satellitare italiana TivùSat.

In Slovenia il cosiddetto “Switch Off”, ovvero lo spegnimento definitivo delle vecchie frequenze analogiche, avverrà integralmente il 1° dicembre del 2010. Nella Regione Istriana e in quella Litoraneo-montana in Croazia, invece, il passaggio definitivo al digitale terrestre in sostanza è stato completato, mentre in Friuli Venezia Giulia e in Veneto l’abbandono dell’analogico per il digitale avverrà all’inizio di dicembre.

Per continuare a seguire i programmi di TV Capodistria e gli altri programmi inclusi nel Multiplex A della Radiotelevisione di Slovenia in digitale terrestre, è quindi necessario munirsi di un decoder MPEG 4 o di un televisione con integrato un sintonizzatore digitale terrestre MPEG 4.

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.