ANVGD_cover-post-no-img

Udine, capitale della guerra. Conferenza allo Stringher (Info FVG 15dic14)

 

Lo scorso 9 dicembre si è aperto il primo ciclo di attività didattiche sulla Grande Guerra nell’Auditorium dell’Istituto Statale d’Istruzione Superiore “B. Stringher” di Udine. Come previsto dal progetto “Il secolo breve in Friuli Venezia Giulia”, sostenuto dalla Fondazione CRUP, gli allievi delle classi quinte hanno seguito la conferenza del professore Giancarlo Martina sul tema “Udine, capitale della guerra”, con una serie di sussidi didattici computerizzati.L’incontro è stato commentato da Anna Maria Zilli, Dirigente scolastico dell’Istituto Stringher “come un importante contributo alla storia del territorio, per ampliare le competenze formative degli studenti andando a ricercare, pur nella dimensione del primo conflitto mondiale, la dimensione dell’umanità nei rapporti tra soldati e popolazione locale”. Il moderatore dell’evento, il professore Elio Varutti, ha dato la parola ad alcuni ospiti, come alla professoressa Renata Capria D’Aronco, presidente del Club UNESCO di Udine, che ha ricordato “il grande impegno dei professori del Laboratorio di Storia dello Stringher nel portare avanti le tematiche con i propri allievi in modo innovativo e coinvolgente”.
Ha parlato anche l’ingegnere Silvio Cattalini, esule da Zara e presidente del Comitato di Udine dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia Dalmazia (ANVGD).

 

LEGGI L’ARTICOLO

http://www.info.fvg.it/udine/udine-capitale-della-guerra-conferenza-allo-stringher-di-udine/11-12-2014-31018

 

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.