Ulderico Bernardi, un veneto con l’Istria nel cuore

Lunedì 7 giugno alle ore 18.00 in diretta sulla pagina Facebook del Comitato provinciale di Venezia Dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia si svolgerà un incontro dedicato a “Ulderico Bernardi, un veneto con l’Istria nel cuore”. Si tratta di un omaggio al sociologo, scrittore, accademico veneto recentemente scomparso, che ha sempre avuto un’attenzione particolare verso le terre istriane.

Una collaborazione più che decennale anche con l’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia che si era ulteriormente sviluppata nel 2012 quando era uscito il suo bellissimo libro “Istria d’amore”.

Nel febbraio 2020 a Mestre era stato proiettato il documentario “Il Veneto in Istria” dove era interprete insieme a Italia Giacca e Kristjan Knez. Adesso il 12 giugno esce postumo il suo ultimo impegno letterario: “Terre perse. L’amputazione della Venezia Giulia dall’8 settembre 1943 al 10 febbraio 1947”. Il libro uscirà quel giorno in abbinamento ai giornali “Il Piccolo”, “Messaggero Veneto” e “La Tribuna di Treviso”.

Saranno presenti all’appuntamento Alessandro Cuk (Presidente ANVGD Venezia), Italia Giacca (Coordinatrice ANVGD Veneto), Martina Vocci (Giornalista di TV-Capodistria), Kristjan Knez (Presidente Società di Studi Storici e Geografici di Pirano), Edoardo Pittalis (Giornalista) e Luigi Crivellaro (Editore del Libro). La regia è di Stefano Antonini (Segretario ANVGD Venezia).

http://www.facebook.com/ANVGD-Venezia-101632054936530

L’incontro resterà qui visibile in streaming anche per chi non è iscritto a Facebook. 

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.