Marino, Marco, Guido, Rina ma anche gli altri componenti del Comitato ANVGD di Bologna, impegnati per una serata dedicata alle vicende dell’Adriatico Orientale. L’attenzione, lo scorso venerdì sera, era sul fatto di cronaca del 10 Febbraio 1947 a Pola. Maria Pasquinelli, insegnante bergamasca, alla notizia che i quattro grandi hanno firmato la cessione di Pola alla Jugoslavia di Tito, spara al generale De Winton e lo uccide.
In una lunga intervista di Rosanna Turcinovich Giuricin raccolta in volume, la Pasquinelli si racconta. E’ tratta dal libro “La giustizia secondo Maria” la lettura scenica che la giornalista del CDM ha realizzato in collaborazione con Rossana Poletti con, sullo sfondo, la Pasquinelli stessa ripresa da Edi Pinesich mentre legge e commenta le prime bozze. Il tutto per una presentazione di 45 minuti che ripercorre fatti e sensazioni negli anni ’46 e 47 e i momenti del successivo processo a Trieste.
Un pubblico attento, numeroso ed eterogeneo (come ha voluto sottolineare nel suo intervento Marino Segnan, Presidente del Comitato ANVGD bolognese) ha seguito la lettura incrociata delle due giornaliste giunte da Trieste che, a chiusura della serata hanno risposto alle numerose domande degli spettatori sulla storia ma anche sull’attualità dell’Adriatico Orientale. Numerosi sono oggi le aziende che collaborano con Slovenia e Croazia, vengono in contatto con culture diverse ma spesso si interrogano sull’italianità ancora viva e palpabile che permea queste società, soprattutto nei territori lungo la costa.
Si è sviluppato per tanto un dibattito stretto, pieno di spunti di riflessione, che di fatto impone la necessità di altri incontri sul tema per dipanare conoscenze spesso sommarie, superficiali laddove c’è bisogno di approfondire.
L’incontro si è chiuso con l’invito di una scuola locale ad ospitare, a ridosso del prossimo 10 Febbraio 2011, le due giornaliste in una scuola per ripetere la lettura scenica ed incontrare i ragazzi.