Un incontro sulle foibe per gli studenti di Lecce a Liber Libri

Si è tenuta a Gallipoli (provincia di Lecce) dal 27 al 30 novembre all’ Hotel Bellavista Club la nona edizione dell’evento “Liber Libri – Il futuro tra le righe” promosso da Caroli Hotels. Il programma della manifestazione ha coinvolto soprattutto i giovani di scuole della provincia di Lecce, riservando loro incontri mattutini con gli autori, con lo scopo principale di far riavvicinare i ragazzi alla cultura attraverso un’iniziativa interattiva e coinvolgente. È stato tracciato un percorso dove i protagonisti delle opere selezionate hanno preso vita attraverso la voce degli autori, regalando emozioni al pubblico composto dagli alunni delle scuole superiori e da appassionati della lettura.

In questa importante iniziativa è stato presentato il libro di Mario Biagio Portaccio Foibe. I Sommersi della Storia, l’Etica del Ricordo. Perché l’inenarrabile ritorni Persona (Edizioni Grifo, Lecce 2019). L’ autore, Presidente del Comitato provinciale di Lecce dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia, ha parlato delle motivazioni che lo hanno portato a realizzare tale pubblicazione quando era in servizio in qualità di dirigente scolastico.

Tra i presenti oltre agli studenti e docenti accompagnatori, c’erano cultori della materia e iscritti al Comitato provinciale ANVGD. Il prof. Portaccio rivolgendosi agli studenti presenti li ha incoraggiati nel loro percorso di studi. Li ha esortati a cercare sempre la verità storica per evitare che si arrivi all’oblio di tristi pagine storiche della nostra amata Patria, come appunto quello del confine orientale, dell’ esodo e soprattutto la tragedia delle migliaia e migliaia di persone barbaramente trucidate nelle foibe.

Portaccio ha saputo catturare per oltre un’ora e mezza l’ attenzione di tutti i partecipanti. Nel corso della presentazione del libro, ha precisato che lo stesso, per sua volontà non è in vendita, ma può essere solo donato a Biblioteche, Enti, Istituzioni, cultori della materia. Tale pubblicazione, che ha ricevuto l’apprezzamento del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, è presente tra l’altro nella Biblioteca del Quirinale e in quella del Senato della Repubblica.

Durante l’incontro sono stati letti alcuni brani del libro da Chiara e Flavio Corina, iscritti al Comitato Provinciale ANVGD, e, per incoraggiare gli studenti presenti, Caterina Ruggieri anche ella facente parte del Comitato, ha raccontato la sua esperienza del viaggio d’ istruzione a Trieste e a Basovizza in qualità di docente accompagnatrice, in servizio presso la scuola dell’autore.

La presentazione, con il placet degli organizzatori è andata ben oltre il tempo a disposizione normalmente concesso agli autori, per l’interesse dimostrato dai presenti. Molto apprezzati anche i monologhi recitati dai Corina sulla tematica delle Foibe.

 

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.