“Anche questo orsacchiotto, risalente al 1933, ha dovuto lasciare la sua Fiume, per arrivare a Savona e ricominciare una nuova vita insieme alla famiglia Luciani. Inede lo ha scelto e voluto salvare insieme alle poche cose che le sono state concesse di portare, per non dire essenziale, al pari delle stoviglie, della biancheria e delle foto di famiglia. Inede ha concluso il suo percorso terreno il 25 ottobre 2020, senza mai smettere di piangere ogni volta si nominava Fiume. Il suo orsacchiotto prosegue ora, malridotto ma tenace, la sua testimonianza.”
È stata la figlia Maddalena a volerlo donare all’Ecomuseo EGEA di Fertilia presso Alghero in provincia di Sassari, per non dimenticare tutte le bambine che sono state costrette ad abbandonare la loro casa, e con essa la loro infanzia.
Questa ed altre storie sono custodite all’Ecomuseo EGEA dedicato all’esodo giuliano-dalmata, che può essere visitato anche con un tour virtuale a partire dal sito internet ecomuseoegea.org
È, infine, possibile sostenere con il 5×1000 il Museo Egea: si può fare inserendo il codice fiscale 02608860900 nello spazio riservato agli Enti del Terzo Settore della dichiarazione dei redditi.