Il Comitato provinciale di Firenze dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia sta collaborando con istituzioni scolastiche ed amministrazioni comunali in vista dello svolgimento del Giorno del Ricordo 2023.
Già lunedì scorso si è svolto un incontro con gli studenti della classe II A della sede succursale del Liceo Scientifico Niccolò Rodolico, durante il quale la professoressa Daniela Velli (esule di seconda generazione e Presidente dell’Anvgd Firenze) ha fornito un inquadramento geografico e storico delle vicende del confine orientale italiano. C’è quindi stata la sempre appassionante e toccante testimonianza di Claudio Bronzin, esule da Pola e Vicepresidente dell’Anvgd Firenze, ma soprattutto superstite e testimone oculare della strage di Vergarolla del 18 agosto 1946, la più cruenta nella storia dell’Italia repubblicana.
Tale progetto didattico, sviluppato in collaborazione con il Quartiere 3 del Comune di Firenze ed in particolare con il Consigliere Francesco Degl’Innocenti, vivrà un secondo momento il prossimo 21 gennaio, allorchè la professoressa Velli incontrerà nuovamente questi studenti al fine di perfezionare un elaborato realizzato a partire dalle emozioni e dalle conoscenze apprese durante la lezione introduttiva. Venerdì 10 febbraio alle ore 14:30 il lavoro verrà presentato dai suoi autori agli altri studenti della succursale Galluccio nell’ambito delle celebrazioni del Giorno del Ricordo. [LS]