Un riconoscimento all’impegno di Marino Segnan per l’ANVGD Bologna

Venerdì 6 dicembre si è svolto il tradizionale pranzo degli auguri natalizi del Comitato provinciale di Bologna dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia. Per l’occasione è anche passato San Niccolò, il cui ricordo ha emozionato tutti i presenti.

Hanno partecipato esuli e figli di esuli da Fiume, Pola e Lussino e anche un giovanissimo (12 anni) nipote di nonno fiumano. In un clima festoso sono state fatte tante chiacchiere ed è stato bello incontrarsi.

Alla fine del pranzo è stata consegnata una targa a Marino Segnan, che 30 anni fa ha fatto ripartire il Comitato di Bologna restandone poi alla guida per 25 anni. La targa è stata consegnata dalla presidente Chiara Sirk, con i consiglieri Maurizio Brizzi, Sergio Finelli, Alberto Spinelli. Il cav. Marino Segnan ha ringraziato ricordando che importanti sono i segni lasciati sul territorio a rimarcare la presenza della comunità giuliano-dalmata in esilio: i monumenti a Bologna, San Lazzaro e Casalecchio, la lapide in stazione e quella all’ex villaggio giuliano nonché il giardino Norma Cossetto.

«Grazie, Marino, 30 anni di grande impegno portato avanti con entusiasmo e competenza! Il Comitato, e chi tiene a questa storia, esprime la più profonda gratitudine per quanto hai fatto!» ha commentato il suo successore alla presidenza dell’ANVGD Bologna Chiara Sirk.

Si comunica, infine, che mercoledì 18 dicembre, dalle 16:00 alle 18:00, si svolgerà lo scambio di auguri nella sede sociale di via G. Natali 1/a: un saluto, due ciacole, un brindisi, un sorriso.

Ci saranno i calendari 2025 e anche la possibilità di fare la tessera ANVGD 2025.

 

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.