Un ritratto di Norma Cossetto al Museo Civico di Treviso

Lunedì 5 dicembre il Presidente del Comitato provinciale di Treviso dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia Roberto Biffis, alla presenza di alcuni soci, tra cui il Vicepresidente Generale Giuseppe Frascella, ha provveduto alla consegna informale al Direttore del Museo Civico di Santa Caterina a Treviso del ritratto di Norma Cossetto eseguito dal professor Sergio Favotto.

Accompagna il quadro una poesia “Io ero là, Norma!” dell’ esule Magda Rover presente quando la Cossetto fu estratta dalla foiba:

[…] E quando la voragine rivelò il misfatto,
io ero là, Norma, di fronte a te, all’orrore…
Io ero là, avevo sette anni, e…
cercai una foiba anche per me […]

La cerimonia ufficiale si terrà in occasione delle celebrazioni del 10 Febbraio p.v. (Giorno del Ricordo) ed in tale contesto si organizzerà anche una conferenza per spiegare la vicenda del dramma giuliano-dalmata.

Sergio Favotto, Ritratto di Norma Cossetto

Si è invece svolto sabato 3 dicembre il pranzo di Natale del Comitato Anvgd di Treviso, dopo le interruzioni dovute all’imperversare della pandemia, anche se motivi anagrafici ed il persistere del Covid non hanno consentito una più ampia partecipazione dei soci.

 

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.