Un successo l’esordio della Corsa del Ricordo a Novara

Domenica 24 settembre 2023 si è svolta per la prima volta a Novara la Corsa del Ricordo, un evento organizzato a livello locale dall’Ufficio Sport – Assessorato allo Sport, ASI Novara e Coni. La manifestazione è stata curata e ben organizzata da Roberto Barbone e Pompeo Verdicchio e ha rappresentato un grande desiderio dell’Assessore allo Sport Ivan De Grandis.
Durante questa giornata di sole estiva, al Villaggio Dalmazia si sono riuniti tutti gli atleti e molti rappresentanti locali dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia, con il Presidente del comitato provinciale Flavio Lenaz  in testa, hanno partecipato alla corsa.
È stato un momento significativo per la città di Novara e per tutti i partecipanti, che hanno reso questa manifestazione un successo: erano evidenti l’entusiasmo e la passione degli atleti e dei rappresentanti locali dell’Anvgd.
Lo start è avvenuto da via Redipuglia, per poi proseguire con la corsa podistica attraverso la periferia e le risaie, fino a raggiungere il Torrion Quartara. Successivamente, ritorno verso via Redipuglia, dove si è svolta la premiazione degli atleti distintisi nelle diverse categorie.
È stata un’occasione importante per Novara, che ha voluto focalizzarsi su una pagina dolorosa della storia, non solo durante il Giorno del Ricordo, celebrato il 10 febbraio di ogni anno. È fondamentale commemorare il passato e lottare per la memoria, affinché le lezioni apprese non siano dimenticate. L’Anvgd Novara è grata per aver potuto partecipare a questa manifestazione che promuove la consapevolezza storica e l’impegno per un futuro migliore: grazie a tutti coloro che hanno reso possibile questo evento e un ringraziamento speciale agli atleti che hanno dimostrato impegno e determinazione nelle loro categorie. 
Il Presidente dell’Anvgd Novara Flavio Lenaz in mezzo a due partecipanti alla Corsa del Ricordo

La gara ha visto la partecipazione di oltre 100 atleti impegnati su due percorsi, una competitiva di 10km e una non competitiva di 5km.

A vincere la gara maschile Marco Gattoni, atleta di Sport Project VCO che ha completato il percorso in 30’57’’, precedendo Alessandro Gentini (Atletica Santhià) con un distacco di circa 1 minuto e 15 secondi dal primo. Terzo posto per Nicola Vaiana (GS Fulgor Prato Sesia) che ha chiuso in 32’ 33.

Nella gara femminile, la Corsa dl Ricordo For Woman – realizzata anche grazie al contributo del Dipartimento per lo Sport, Presidenza del Consiglio dei Ministri SportGoverno, dedicata a Norma Cossetto, la studentessa italiana, istriana di un villaggio nel comune di Visinada, trucidata dai partigiani – ha trionfato Arianna Reniero dell’Atletica Stronese con il tempo di 35’44” secondi.  Secondo posto per Cristina Tosello dell’Atletica Vigevano in 41’ 29”, terza piazza per Fulvia Corbella della Novara Che Corre in 42’ 35”.

In nome della sostenibilità e del ricordo, la Corsa del Ricordo di Novara ha poi utilizzato solo carta e materiale riciclabile per l’ambiente.

L’organizzazione della manifestazione ha deciso di eliminare gradualmente la plastica non solo quella monouso ma anche quella riciclabile per l’ambiente – grazie alla collaborazione con Acqua Novara.Vco che ha previsto l’installazione di un sistema di distribuzione dell’acqua tramite erogatore all’arrivo, eliminando così l’uso dei bicchieri di plastica al ristoro della 10 km. Un primo passo verso un evento plastic free.

“Una grande giornata a cui tenevamo molto – commenta l’assessore allo Sport del Comune di Novara Ivan De Grandis – mi sono impegnato personalmente a portare la Corsa del Ricordo anche a Novara perché lo sport deve veicolare temi importanti. Oggi sulle gambe degli atleti correvano pagine di storia significative. Il lavoro che ci aspetta nei prossimi mesi è ancora tanto, a partire dal coinvolgimento delle scuole del territorio. Ci vediamo alla prossima edizione!”.

ORDINE DI ARRIVO-

Uomini-

  1. Marco Gattoni-Sport Project 30’ 57”
  2. Alessandro Centini-Atletica Santhia 32’ 12”
  3. Nicola Vaiana-Fulgor Prato Sesia 32’33”

Donne-

  1. Arianna Reiero-Atletica Stronese Nuova 35’44”
  2. Cristina Tosello- Altetica Vigevano 41’29”
  3. Fulvia Corbetta-Novara che Corre 42’35”
Ivan De Grandis, Assessore allo Sport del Comune di Novara
0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.