Un video raccoglie le testimonianze degli esuli giuliano-dalmati in Argentina

La Federazione dei Circoli Giuliani in Argentina, insieme all’Associazione Giuliani nel Mondo di Trieste, ha organizzato domenica 4 giugno 2023 un gradito evento intitolato “TestimoGiuliani” al Cafè Teatral Emilio Alfaro presso l’Auditorium di Mar Del Plata.

L’incontro è stato focalizzato su una raccolta di interviste testimoniali a Giuliani nativi, residenti in Argentina, che hanno vissuto la terribile storia degli italiani che hanno subito l’esodo giuliano-dalmata, istriano e fiumano, condannati a lasciare la loro terra alla fine della seconda guerra mondiale e nel decennio successivo. Sono state effettuate interviste in prima persona per rivendicare la memoria e sperare che attraverso di essa si possa costruire un mondo di pace.

Protagonisti di queste interviste sono stati Lucio Iurman, Anna Maria Marincovich, Aldo Vellenich, Giacinto Giobbe, Gianfranco Tuzzi, Italia Zatella, Maria Vellenich e Rodolfo Ranni. Di questi, Anna Maria Marincovich, Maria e Aldo Vellenich e Italia Zatella erano presenti alla serata e hanno riscosso un enorme applauso.

Un’iniziativa che ha suscitato grande interesse fra i presenti e che conferma la vitalità dei circoli argentini, paese che ha accolto una delle più alte percentuali di emigrati dalle nostre terre.

Numerose le persone che hanno contribuito all’ottima riuscita dell’evento. Griselda Medvescig, segretario della Federazione Giuliani Argentina, che ha condotto la presentazione, Federico Ferroggiaro come intervistatore, Brenda Luciana Paruzzolo in sottotitolazione e Darío Ponce de León in montaggio e postproduzione.

TestimoGiuliani è stato coordinato e diretto dall’ing.Eduardo Valinotti, presidente della Federazione Giuliani Argentina e può essere visto sul canale YouTube Federazione Giuliani Argentina.

 

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.