Si è svolta nei giorni scorsi la visita di una delegazione del Comitato provinciale di Torino dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia (Walter Cnapich con signora e Nello Belci) al Centro di Ricerche Storiche di Rovigno.
Il Centro di Ricerche Storiche di Rovigno è l’istituzione della Comunità Nazionale Italiana che vive e opera sul territorio dell’Istria, di Fiume e della Dalmazia, di cui realizza il diritto alla ricerca storica. L’istituto vuole essere un punto di riferimento per la tutela dell’identità nazionale italiana della popolazione di quest’area e nei decenni di attività è stato creato un patrimonio culturale scientifico unico e inestimabile che necessita in quanto tale di una particolare tutela e valorizzazione. Il Centro di Ricerche Storiche è un’istituzione scientifica e di ricerca riconosciuta come una struttura di eccellenza e funge da punto di incontro, collaborazione e dialogo fra gli studiosi dei tre Paesi. Inoltre, riveste un ruolo centrale nel campo della ricerca e della valorizzazione del patrimonio storico dell’area istro-quarnerina e delle tradizioni civili della comunità italiana. Sostenuto da tre Stati, in particolar modo dall’Italia e poi da Croazia e Slovenia, il CRS è aperto al costante dialogo tra le tre culture.
Con l’occasione i rappresentanti dell’ANVGD hanno fatto dono al Direttore dell’Istituto Raul Marsetič delle pubblicazioni che sono state recentemente esposte al Salone Internazionale del libro di Torino presso lo stand dell’ANVGD e del Centro di Documentazione Multimediale della cultura giuliana, istriana, fiumana e dalmata ovvero presentate nell’ambito delle conferenze organizzate in tale sede presso gli stand delle Regioni Piemonte, Veneto, Lazio e Friuli Venezia Giulia e del Ministero dell’Istruzione e del Merito, nonchè al fuorisalone svoltosi presso il Circolo Culturale Istriani Fiumani e Dalmati di Torino.