Una scalinata dedicata a Norma Cossetto nel Porticciolo Nazario Sauro di Monfalcone

Sopralluogo del presidente della Regione Massimiliano Fedriga, stamane al Punto più a Nord del Mediterraneo. La cerimonia di inaugurazione del nuovo Porticciolo Sauro è in programma per venerdì 31 maggio alle 11. Per l’occasione è prevista anche l’intitolazione della scalinata di ingresso a Norma Cossetto. Nel weekend, prenderà il via anche Promo Mare che porterà sul Valentinis tante vele, sport legati al mare e alla nautica, associazioni, incontri culturali e sapori legati alle ricette culinarie marinare.

«Monfalcone realizza un’opera – sono le parole del sindaco Anna Maria Cisint – che vede la città quale punto di riferimento con il mare che entra in città e si apre ancora di più a nautica, sport, cultura e turismo. Abbiamo realizzato un progetto coraggioso che dona un nuovo abito alla nostra città, sempre guardando al benessere e alle opportunità dei cittadini».

«Siamo fieri – continua Cisint – che il presidente sia venuto a vedere quanto abbiamo realizzato, perché è stato il primo a crederci. Quando nel 2018 abbiamo presentato alla Regione il nostro progetto abbiamo avuto da subito l’appoggio necessario. Se venerdì saremo in grado di inaugurare l’opera, è anche grazie alla sinergia e al sostegno ricevuti dalla Regione Friuli Venezia Giulia».

Un’opera – quella del Punto più a Nord del Mediterraneo – che secondo l’amministrazione comunale crea un nuovo punto turistico a Monfalcone, di interesse per visitatori e cittadini. Turismo – rileva ancora Cisint – che sarà alimentato anche dal ritorno del servizio di trasporto pubblico via mare da e per la città».

Saranno tre le corse al giorno in andata e tre in ritorno a collegare Trieste e Monfalcone, con partenze da Trieste alle 8.30, 12.00 e 15.45, per circa un’ora e trenta di tratta. Da Monfalcone, partenze alle 10.15, alle 14 e alle 17.30, per circa 17 miglia (27 chilometri) in andata e altrettante in ritorno. Turismo, sport e sostenibilità saranno quindi garantiti anche grazie al passaggio della pista ciclabile che collegherà il Punto più a Nord del Mediterraneo con l’aeroporto e il polo intermodale di Ronchi dei Legionari, progetto inserito nel Premoci, il Piano regionale della mobilità ciclistica atto a incentivare l’uso delle biciclette.

«Monfalcone è la dimostrazione di come una buona amministrazione e la sinergia tra enti pubblici possa portare alla valorizzazione e riqualificazione dei centri urbani – rileva il presidente Fedriga – ci troviamo nella piazza più a nord del Mediterraneo, in un punto dove dopo quarant’anni tornerà anche il Trasporto Marittimo. Bisogna credere nella bontà dei progetti». Il sopralluogo di stamane è stata anche l’occasione per verificare l’andamento dei lavori della maxi rotonda R1 (tra i tre viali cittadini e via Boito), che proseguono secondo cronoprogramma. I lavori termineranno in ottobre.

Salvatore Ferrara 
Fonte: Il Goriziano – 29/05/2024

 

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.