Una serata dedicata ai profughi giuliano-dalmati in Terra ionica

Venerdì 12 luglio alle ore 19:30 sulla Terrazza Caretta (in via Caravaggio, Quartiere delle Ceramiche – Grottaglie in provincia di Taranto) il Centro Culturale Giuseppe Battista promuove una serata dedicata alla presentazione del libro Dall’Istria a Taranto per rimanere italiani. Ricerche e testimonianze sull’esodo giuliano-dalmata in Terra ionica di Vito Fumarola, responsabile per la Puglia dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia.

Nel corso della serata promossa dal Centro Culturale Giuseppe Battista per la Rassegna Libri in biblioteca, con la collaborazione con Anteas Grottaglie, Oraquadra.info, Maioliche Caretta, dialogherà con l’autore lo storico Pierdonato Costa. Ci saranno la testimonianza dell’esule Marisa Bilucaglia, i saluti saranno portati dal Presidente del centro culturale Giuseppe Battista, Ciro Marseglia, coordinerà la serata Lilli D’Amicis, direttore della testata  giornalistica Oraquadra.info

Il libro del professor Fumarola, pubblicato nel 2019, è una monografia che esplora l’esodo giuliano-dalmata verso la Terra ionica, con particolare attenzione alla città di Taranto. Attraverso ricerche approfondite e testimonianze dirette, l’autore ricostruisce le vicende di migliaia di italiani costretti a lasciare le loro terre d’origine in Istria e Dalmazia dopo la Seconda Guerra Mondiale, a seguito dei Trattati di pace di Parigi del 1947.

Sarà un’occasione per approfondire la conoscenza di un capitolo doloroso ma fondamentale della nostra storia, attraverso le parole di chi ha vissuto in prima persona quei tragici eventi. Inoltre, saranno proiettate immagini storiche e verranno letti estratti del libro, offrendo ai presenti un’esperienza immersiva e toccante.

Fonte: Oraquadra magazine – 08/07/2024

 

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.