L’amministrazione comunale di Albano Laziale ha deciso di intitolare nuove vie a “donne che in vari ambiti si sono distinte, contribuendo al raggiungimento di importanti conquiste scoiali, scientifiche, politiche e culturali”: tra queste rientra Norma Cossetto.
Il comitato provinciale di Roma dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia si congratula perciò con il Sindaco di Albano Laziale Massimiliano Borelli per il suo lavoro con la Giunta comunale e con Andrea Titti.
Si tratta di amici che conoscono il Quartiere giuliano-dalmata di Roma e di istituzioni con cui si collabora e si intrattengono rapporti più che amichevoli di collaborazione attiva, sia in occasione del Giorno del Ricordo, sia per l’attività nelle scuole (come la più recente avvenuta nel febbraio scorso) o presso il Comune.
Nel Municipio della località dei Castelli, infatti, si sono svolti numerosi incontri con le scuole che hanno visto il coinvolgimento di testimoni diretti della storia del confine orientale italiano, come ad esempio Sergio Schürzel sette anni or sono.
Anche l’Archivio Museo Storico di Fiume, con sede nel Quartiere Giuliano-dalmata della Capitale, ha diffuso, ricordando la proficua collaborazione consolidatasi nel tempo, una nota di congratulazioni per la scelta dell’amministrazione Borelli di intitolare una via a Norma Cossetto.
L’articolo dal sito Castelli Notizie:
Albano – Donne e toponomastica, la Giunta Borelli promuove nuove intitolazioni