Incontro pubblico a cura del Comitato provinciale di Udine dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia il 30 giugno sui beni abbandonati dagli esuli.
Sul tema de “I beni abbandonati in Slovenia e Croazia: analisi giuridica e prospettive di azione”, si terrà a Udine una conferenza di Giorgia Gollino, laureata in Giurisprudenza con una tesi di laurea sull’argomento. I saluti introduttivi saranno di: don Maurizio Michelutti, Parroco della Parrocchia del Cristo, di Giuseppe Capoluongo priore della Confraternita del SS. Crocifisso, di Bruna Zuccolin Presidente ANVGD Udine e di Angelo Viscovich, professore di Diritto e economia di Giorgia Gollino al Liceo Classico “Jacopo Stellini” di Udine.
Bruno Bonetti, dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia (ANVGD) di Udine, curerà l’introduzione alla serata, che si svolgerà mercoledì 30 giugno 2021 alle ore 19:00 presso l’Oratorio del Cristo in via Montebello, angolo via Marsala, a Udine. L’importante evento culturale, programmato dall’ANVGD di Udine, avviene sotto gli auspici della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e del Club UNESCO di Udine.
Giorgia Gollino è un’autrice nuova nel settore degli studi sull’esodo giuliano dalmata. Nata a Gemona del Friuli nel 1987, da giovane si è trasferita a Palmanova, in provincia di Udine. Dopo gli studi classici, si è laureata in Giurisprudenza presso l’Università di Udine, con una tesi in Diritto internazionale e pubblico comparato sui beni abbandonati dagli esuli giuliano dalmati. Nel volume miscellaneo “Terra mia, addio! Riflessioni umanistiche sui beni italiani abbandonati in Slovenia e Croazia”, ha affrontato tale tematica con poche ma chiare parole, dal Trattato di pace del 1947 fino al Trattato di Osimo del 1975.
Bibliografia: Giorgia Gollino (a cura di), Terra mia, addio! Riflessioni umanistiche sui beni italiani abbandonati in Slovenia e Croazia, Palmanova (UD), Collana Appunti di Storia, vol. XIX, Circolo Comunale di Cultura “Nicolò Trevisan”, 2015.
ISBN 978-88-940683-0-6