ANVGD_cover-post-no-img

Unione Istriani pretende incontro separato da FederEsuli (Il Piccolo 02 set)

Ma non è tutto oro quel che luccica nella manifestazione epocale di domani a Pola che segue di poco più di un anno quella tenutasi a Trieste con l’intervento, oltre che di Napolitano e Josipovic, anche del presidente sloveno Danilo Turk per il concerto di Riccardo Muti in piazza dell’Unità d’Italia. Non solo esuli e cosiddetti “rimasti” incontreranno i due Capi di Stato in momenti e sedi diverse per ragioni di programma anziché in un incontro unico come auspicato dallo stesso presidente della giunta esecutiva dell’Ui Maurizio Tremul, ma gli stessi esuli si presenteranno ancora una volta spaccati tra loro, il che forse non contribuisce a dar forza alla loro istanze.

 

L’incontro principale è infatti fissato con la Federesuli alla quale aderiscono l’Associazione nazionale Venezia Giulia e Dalmazia, l’Associazione delle comunità istriane, il Libero comune di Fiume in esilio e il Libero comune di Zara in esilio che ha mutato denominazione in Dalmati italiani nel mondo. A questo gruppo si è associato il Libero comune di Pola in esilio che però non fa parte della FederEsuli sotto il cui ombrello ha rifiutato però anche solo di partecipare all’iniziativa l’Unione degli Istriani che comunque è riuscita a strappare un incontro separato con i due Capi di Stato. «Siamo stati i primi a incontrare il presidente Josipovic e a esporgli le nostre ragioni già un anno e mezzo fa, adesso vogliamo incontrare da soli il Presidente Napolitano poiché anche se alcuni obiettivi possono coincidere con quelli che ha la FederEsuli, posizioni e strategie rimangono profondamente diversi». L’intransigenza dell’Unione degli istriani che chiedeva che i tre presidenti si recassero alla Foiba di Basovizza aveva rischiato di far saltare l’incontro di Trieste prima che il presidente di Federesuli Renzo Codarin sbloccasse l’enpasse proponendo la sosta di raccoglimento dinanzi al cippo che ricorda l’esodo in piazza Libertà.

(s.m.)

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.