Venuta a mancare Maria Bonaparte, esule da Pola

Il Comitato provinciale di Roma dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia comunica che nella notte tra il 3 e il 4 giugno scorso la comunità esule del Quartiere Giuliano-Dalmata della Capitale è stata colpita da un nuovo lutto.

Infatti è scomparsa la signora Maria Bonaparte, esule da Pola e giunta al Villaggio Giuliano-Dalmata di Roma dopo la guerra assieme a tanti altri istriani. Per lunghi anni è stata consigliere del nostro Comitato ANVGD ed, anzi, nonostante i gravi problemi di salute era ancora formalmente nel Comitato.

Se ne va quindi un altro pezzetto del nostro originario Villaggio e se ne va un’altra grande polesana, discreta, mite, ma una roccia ed una donna condotta per l’intera vita dall’amore immutabile sempre nutrito per la sua adorata Pola. 

Vogliamo ricordarla con questa foto di classe pubblicata dall’Arena di Pola, il periodico dell’Associazione Italiani di Pola e dell’Istria – Libero Comune di Pola in Esilio, nel numero 2391 del 25 maggio 1985: si tratta della prima Liceo (anno 1946-47 interrotto forzatamente per l’esodo), in cui l’obiettivo ha immortalato Maria Bonaparte (in prima fila la seconda da sinistra) insieme alle compagne di classe sulla scala d’ingresso del Liceo Carducci.

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.