Un gruppo di 120 alunni romani ha visitato ieri la città di Rovigno nell’ambito dei Viaggi della memoria, che fanno parte del progetto “Roma nel cammino della Memoria: percorsi e viaggi di storia, cultura e impegno civile”, che è stato organizzato dal Comitato provinciale di Roma dell’ANVGD, dalla società di Studi Fiumani di Roma, dall’assessorato alla Famiglia, all’Educazione e ai Giovani e dal dipartimento Servizi educativi e scolastici di Roma Capitale. Il Viaggio, legato al tema del progetto “L’Italia nel dramma del confine orientale: Friuli Venezia Giulia – Istria”, è iniziato già martedì mattina con la visita degli alunni di Roma al Sacrario e al Cimitero austroungarico di Redipuglia, alla Foiba di Basovizza e al Centro di Raccolta Profughi di Padriciano, mentre in serata la comitiva romana ha raggiunto la Città di Umago.
La visita a Rovigno è iniziata con l’incontro presso la SMSI, dove si sono svolti 2 laboratori didattici sui temi dello scambio culturale, dell’importanza dell’identità nazionale e sul rispetto della tradizione e del folclore locale. Ad accogliere gli alunni romani è stata la direttrice della SMSI, Ines Venier, che ha spiegato ai ragazzi che l’istituto rovignese è una delle 4 scuole medie superiori della CNI in Croazia. Donatella Schürzel, presidente del Comitato provinciale romano dell’ANVGD e figlia di esuli istriani, ha ricordato che dall’anno scolastico 2008-2009 sono stati 19 i viaggi che hanno portato gli studenti romani nei luoghi dei drammi del ’900 e che al progetto finora hanno partecipato più di 3mila studenti di oltre 1.000 classi di scuole medie e superiori della capitale.
Donatella Schürzel ha sottolineato che grazie all’ottima collaborazione tra l’ANVGD di Roma e la Comunità degli Italiani di Rovigno negli ultimi anni sono stati organizzati diversi eventi di grande rilievo, che hanno visto scambi istituzionali tra le due città e numerosi incontri tra gli studenti rovignesi e quelli di Pomezia, come pure tra gli esuli e i rimasti. La dott.ssa Mariarosa Turchi, dirigente del dipartimento Servizi educativi e scolastici di Roma Capitale, ha aggiunto che al Viaggio della memoria di quest’anno partecipano 120 alunni provenienti da 20 istituti scolastici della capitale d’Italia.
Gli alunni della SMSI preparati dalle professoresse Maria Sciolis e Silvana Turcinovich Petercol hanno presentato alcune poesie nei dialetti istroveneto e rovignese dei più grandi autori locali e hanno esposto una relazione sugli scambi che la scuola ha avuto nell’ambito dei progetti europei, come il Comenius. Ambretta Medelin, presidente della Commissione per la tutela dei diritti della minoranza italiana autoctona di Rovigno, ha invece informato i ragazzi sulle varie istituzioni che fanno parte della CNI, mentre il maestro Vlado Benussi ha presentato la ricca tradizione canora rovignese, con le bitinade e le arie da nuoto.
Una delegazione istituzionale accompagnata da alcuni alunni ha poi visitato il Centro di ricerche storiche di Rovigno, dove hanno incontrato il direttore Giovanni Radossi, che he presentato le ultime pubblicazioni di una delle istituzioni più rinomate e prestigiose del panorama della CNI. Dopo la conclusione dei laboratori, la scolaresca romana è stata accompagnata in una visita turistica del centro storico cittadino.
Ieri pomeriggio in agenda pure una tavola rotonda presso il Centro multimediale sul tema “La Croazia in Europa: quali prospettive per la minoranza italiana?”, con la partecipazione del Console generale d’Italia a Fiume, Renato Cianfarani, del vicesindaco di Rovigno, Marino Budicin, e di Donatella Schürzel. In programma pure un’intervista all’esule rovignese Sergio Schürzel da parte della giornalista Rosanna Turcinovich, impegnata pure a moderare il dibattito, nonché un ricco programma musicale e teatrale dedicato al folclore rovignese proposto congiuntamente dalla Comunità degli italiani e dalla SEI “Bernardo Benussi”.
In serata l’incontro si è spostato a Umago, con il prosieguo della testimonianza di Sergio Schürzel e l’intervento delle sorelle Bucci, di origini fiumane, che avevano affrontato l’esodo in tenerissima età. Il Viaggio si concluderà oggi con la visita degli alunni romani alla Risiera di San Sabba, Trieste e Aquileia.
Sandro Petruz
“la Voce del Popolo” 21 marzo 2013
La presentazione a Roma, in Campidoglio, il 13 marzo scorso, del Viaggio della Memoria 2013
(foto www.duepuntozero.alemanno.it)