ANVGD_cover-post-no-img

Viaggio fotografico nel passato veneziano di Cittanova (Voce del Popolo 21 set)

CITTANOVA – Immagini di altri tempi, per le vie di Cittanova, un ritorno nel passato, quando a dominare in queste regioni era la Serenissima. E Venezia, oltre alla bellezze naturali del terriotorio, è stato il tempa portante della quinta edizione dell'Ex Tempore fotografica di Cittanova, che ha preso il via giovedì scorso, concludendosi sabato con l'assegnazione dei premi ai vincitori. Organizzata dalla Comunità degli Italiani, la manifestazione si è confermata anche quest'anno come un evento culturale e turistico unico nel suo genere, che valorizza la visione artistica delle fotografie. Vi hanno preso parte una cinquantina di fitografi provenienti da varie parti della Croazia e dall'estero. Il tema portante dell’Ex Tempore di quest’anno è stato “I legami dell’Istria con Venezia” – che ha portato il professor Vladimir Torbica a tenere una relazione con argomento “La storia veneziana dell’Istria” –, ma gli appassionati dello scatto hanno potuto immortalare anche due delle più belle grotte carsiche della zona: la Grotta del Marmo, detta anche Marmorizza, di Verteneglio e quella di Baredine, a Villanova, nei pressi di Parenzo. Vi

Iniziata giovedì con l’arrivo dei partecipanti e le tappe nelle due grotte istriane, la giornata di venerdì è stata dedicata tutta all’epoca della Repubblica di San Marco. Cittanova è stata “occupata” da patrizi veneziani, da belle damigelle e signore in costumi popolari istriani, suscitatndo la curiosità e l'entusiasmo dei numerosi visitatori presenti nella cittadina istriana. Gli attori, artisti e gente comune, hanno fatto rinascere, per un giorno, la storia e la cultura veneziane, mentre i fotografi “in missione” hanno fatto le loro riprese. In serata, tutto il gruppo, in costume, ha sfilato per il pubblico presso il museo Lapidarium. Le foto realizzate dai partecipanti all'Ex Tempore sono state poi esposte nell’Estivo della Comunità delgi Italiani, dove il pubblico e la giuria – quest'ultima composta da Nikica Badrov, Umberto Pellizon e Marino Baldini (presidente) – hanno potuto ammirarle e votarle. Oltre alla fotografia digitale, nella cui realizzazione i partecipanti sono stati aiutati dal partner organizzativo della manifestazione, la "Hewlett Packard" (nello spazio della CI sono stati messi a disposizione 10 computer con la possibilità di utilizzo di photoshop e stampanti che, secondo i desideri, erano in grado di realizzare ingrandimenti di elevata qualità delle fotografie per la mostra), i partecipanti potevano fare foto utilizzando la fotocamera classica, di formato Leica, perché la "Fujifilm" di Zagabria (partner nell’organizzazione, ha distribuito i rullini).

Ma veniamo ai vincitori dell'edizione 2009. I premiati erano sei, tre sul tema delle grotte e tre sul tema di Venezia. Il primo premio nella prima categoria è stato assegnato a Remigio Grizonić di Isola, il secondo a Gordan Panić di Vinkovci e il terzo a Bojan Bonifačić dell’isola di Veglia; menzione onorevole a Zoran Kuhar, di Pisino. Per quanto riguarda il tema veneziano, il primo premio l’ha vinto Ivan Balić-Cobra di Zagabria, il secondo Imrana Kapetanović di Sarajevo e il terzo Igor Opassi di Isola; menzione onorevole a Imrana Kapetanović. Il premio della votazione "vox populi" e "internet" è andato all'italiano Aldo Consani.

Un momento interessante della premiazioneè stata la performance dell’artista Silvio Živković, il quale ha avuto il compito di realizzare un premio per i vincitori. Živković ha tagliato una macchina fotografica in 6 pezzettini e li ha poi posati su sei piatti, offrendoli ai vincitori.

Conclusa in bellezza anche quest'edizione della Foto Ex Tempore cittanovese, gli organizzatori stanno già pensando al prossimo annho. Come ci è stato spiegato da Miranda Legović, organizzatrice e ideatrice di questo progetto, l'edizione 2010 avrà come tema il fiume Quieto. La mostra di quest’anno invece sarà presentata prossimamente alla galleria "Kuns" di Fiume. Ricorderemo che anche questa quinta edizione è stata organizzata dalla Comunità degli Italiani di Cittanova, dall’Associazione dei fotografi dell’Istria e dal locale Ente per il turismo, con la collaborazione delle ditte partner Hewlett Packard, DIT d.o.o., "Fujifilm", Foto "Edi" e "Difital foto magazin" (sponsor mediatico).

Lorena Oplanić

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.