Videoconferenza dell’ANVGD Milano con omaggio a “La tempesta” di Strehler

Il Comitato provinciale di Milano dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia comunica che giovedì 30 maggio alle ore 18:00 sulla pagina Facebook ANVGD di Milano. Per far conoscere e tramandare la storia della Venezia Giulia si svolgerà la videoconferenza Prima della tempesta: omaggio a Strehler e Damiani, che dall’indomani sarà visibile sul canale YouTube ANVGD Comitato di Milano.

Interverrà il regista teatrale Marco Carniti insieme alle attrici Antonella Civale e Susanna Marcomeni.

Nel 1978 il regista triestino Giorgio Strehler porta in scena al teatro Lirico di Milano La tempesta di William Shakespeare al termine di un laborioso processo di traduzione del testo originale (in cui ha affiancato Agostino Lombardo) e realizzando una drammaturgia che risente delle tensioni sociali e politiche degli anni Settanta.

A trent’anni dalla Tempesta creata per il Giardino di Boboli, la chiave registica di Strehler è mutata, così come è completamente mutata la società italiana. Il dramma di Prospero, in un tempo segnato dalla tragica stagione del terrorismo, diventa quello di chi non riesce più a nutrire speranza nei valori positivi dell’uomo. Persino il teatro, in un momento che per il regista sembra avere «tutti i connotati dell’Apocalisse», è diventato impotente.

 

 

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.