Videoconferenza dell’Anvgd Milano su Caporetto

Giovedì 23 settembre alle ore 18:00, in diretta sulla pagina Facebook ANVGD di Milano. Per far conoscere e tramandare la storia della Venezia Giulia, si terrà una nuova conferenza che avrà come tema:

L’ALTRA FACCIA DI CAPORETTO

Caporetto rappresentò per l’Esercito Italiano un episodio tragico e sfortunato, al quale, seppe, da solo, porre rapidamente rimedio. La ritirata al Piave, con tutte le sue drammatiche conseguenze, fu condotta con freddezza e lucidità dal generale Cadorna (poi sostituito dal generale Diaz il 9 novembre, giorno nel quale la ritirata si concluse). Fu un fatto esclusivamente italiano, come fu un fatto esclusivamente italiano la successiva vittoriosa battaglia d’arresto. Conclusa la battaglia d’arresto, mentre il Paese intero sosteneva, con un grande sforzo produttivo, il Comando Supremo nell’opera di totale riorganizzazione dello strumento militare, l’Esercito Italiano ebbe il modo di prepararsi per conseguire, l’anno successivo, la splendida vittoria di Vittorio Veneto.

A prescindere dagli errori commessi, si può affermare che se l’Italia uscì vincente dal conflitto ciò fu forse dovuto proprio alla “ritirata” di Caporetto, con la quale perdemmo sì una battaglia, ma ci mettemmo in condizione di vincere la guerra. Possiamo affermare che dopo Caporetto nacque il “Popolo Italiano” nella sua accezione più alta e indicativa che ebbe la sua più alta espressione nell’omaggio al Milite Ignoto, durante la sua traslazione all’altare della Patria. La conferenza cercherà di analizzare gli eventi, non soffermandosi alla nuda e crudele realtà della disfatta, ma a cosa rappresentò Caporetto per l’Italia. Come a dire che, senza Caporetto, la Leggenda del Piave non si sarebbe potuta concludere con la celebre strofa “sul patrio suolo vinti i torvi Imperi / la Pace non trovò né oppressi né stranieri!”.

Il relatore sarà Claudio Giraldi, dirigente del Comitato provinciale di Milano dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia, e la conferenza sarà in seguito visibile sul canale YouTube Anvgd Comitato di Milano.

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.