Giovedì 18 maggio, alle ore 18:00, in diretta sulla pagina Facebook ANVGD di Milano. Per far conoscere e tramandare la storia della Venezia Giulia, si terrà una nuova conferenza durante la quale KRISTJAN KNEZ Presidente della Società di studi storici e geografici di Pirano terrà una conversazione su
IL CONTE STEFANO ROTA (1824-1910)
PRIMO BIBLIOTECARIO E CURATORE DELL’ARCHIVIO MUNICIPALE DI PIRANO
PRIMO BIBLIOTECARIO E CURATORE DELL’ARCHIVIO MUNICIPALE DI PIRANO
Il conte Stefano Rota è stato un personaggio estremamente interessante che ha attraversato il XIX secolo cogliendone tutti gli aspetti. Appassionato di storia, erudito, latinista, traduttore è stato pure compositore per il piacere degli amici e della famiglia.
Personalità di pregevole intelletto, con interessi che lo coinvolgevano in campi diversi e non sempre correlati tra loro, il conte fu in primo luogo un umanista dotato di una notevole curiosità e di un profondo attaccamento alla città natale, perciò, grazie alla sua attività, contribuì alla salvaguardia della memoria storica di Pirano racchiusa nel suo antico archivio municipale.
Ricoprì la carica di bibliotecario e di archivista entro la Biblioteca civica, istituita dal podestà Pier Felice Gabrielli, consapevole dell’importanza di elevare culturalmente la popolazione della sua città.
L’impegno profuso dal conte nell’arco di un quarantennio fu apprezzato sia dagli studiosi sia dagli amministratori del comune, che dopo Gabrielli rinnovarono la fiducia, poiché era una mansione che Rota svolgeva disinteressatamente, con competenza ed esclusivamente a beneficio della città di Pirano.
Accanto alla cura della documentazione d’archivio, Rota s’interessò di questioni storiografiche, sebbene con un’attenzione minore rispetto ad altri suoi interlocutori.