Videoconferenza dell’Anvgd Milano sullo “Stato da mar” di Venezia in letteratura

Giovedì 11 maggio, STRAORDINARIAMENTE ALLE ORE 16.30, in diretta sulla pagina Facebook ANVGD di Milano. Per far conoscere e tramandare la storia della Venezia Giulia, si terrà una nuova conferenza durante la quale la professoressa Donatella Schürzel [docente dell’Università Nicolò Cusano di Roma, di famiglia istriana, è da molti anni fortemente attiva a livello scientifico, culturale, organizzativo, nell’ambito dello studio, della tutela e valorizzazione della cultura italiana giuliano-dalmata, Vicepresidente vicario di ANVGD Nazionale e Presidente  del Comitato ANVGD di Roma] parlerà di:
IL MARE IMMAGINATO, IL MARE RACCONTATO.
LO STATO DA MAR NELLA LETTERATURA VENEZIANA ED EUROPEA 

Stato da Mar (o Domini da Mar) è il termine con cui la Repubblica di Venezia indicava i suoi domini marittimi, cioè i territori oggetto del primo moto d’espansione del potere veneziano dall’Istria, seguendo il lungo percorso della costa orientale dell’Adriatico, sino a Candia e a Cipro. Tra la seconda metà del Cinquecento e i primi decenni del secolo successivo, la Repubblica Veneta nel governo del suo Dominio da mare mantiene nei territori nei quali è presente un regime di equilibrio tra una grande moltitudine di soggetti.

Il mare, immaginato, raccontato, intorno e su cui ruotava la vita della Serenissima, ha avuto cantori e studiosi con esperienze dirette e con l’immaginazione. Tra costoro persino William Shakespeare. Geografi e viaggiatori hanno trovato nel mare descritto o sognato l’espressione delle loro analisi scientifiche, storiche, antropologiche e culturali. Questo percorso contribuisce a ricostruire il ruolo nodale e simbolico del mare non solamente dal punto di vista geografico, ma anche letterario e culturale.

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.