news histria

XIV Raduno della Mailing List Histria – 26mag14

 

Avrà luogo a Dignano, il prossimo 1° Giugno, il XIV Raduno della Mailing List Histria, nel corso del quale è prevista la cerimonia di premiazione del XII Concorso Letterario «ML Histria» 2014.

Ecco di seguito il programma.
Ore 10.00: S. Messa nel Duomo di Dignano. Ore 11.30, Inizio cerimonia presso Palazzo Bradamante, in Piazza del Popolo 4, sede della Comunità degli Italiani di Dignano. Saluto del Presidente della Comunità degli Italiani, Livio Belci. Esibizione del coro misto della Comunità degli Italiani di Dignano; Esibizione del coro e del gruppo folcloristico della Sezione italiana della Scuola Elementare di Dignano. Premiazione dei temi.
Ore 15.00 – 15.30, Saluto di Axel Famiglini, fondatore della MLHistria, saluto del Presidente della Comunità degli Italiani, Livio Belci e della Famiglia Dignanese, Luigi Donorà. Presentazione del Libro di Anita Forlani Costumi e tradizioni dignanesi; presentazione del CD «Istria Addio» del Libero Comune di Pola in Esilio. Presentazione de L’arte giuliano-dalmata nel Lazio di Eufemia Giuliana Budicin. Chiusura lavori con la musica del maestro compositore Luigi Donorà.
«Sorta per preservare e tutelare l’identità culturale istriana, fiumana, quarnerina e dalmata di carattere italiano in base allo spirito multietnico dei nostri tempi – si legge sul sito www.adriaticounisce.it –, [la Mailing List Histria è] svincolata da ogni appartenenza partitica, intende promuovere rapporti di collaborazione con tutti gli istituti e tutte le organizzazioni che operano nell’attuale regione istriana, fiumana, quarnerina e dalmata, territorio attualmente diviso tra gli Stati Nazionali d’Italia, Slovenia, Croazia e Montenegro, al fine di studiare, custodire e sviluppare l’identità culturale italiana dei territori sopraindicati. A questo scopo bandisce ogni anno un Concorso in lingua italiana o in dialetto romanzo riservato alle scuole elementari e superiori di Istria Fiume e Dalmazia». Quest’anno – informa Eufemia Budicin della Mailing List Histria – i ragazzi partecipanti sono stati 380, con 216 lavori, ed anche la Regione Istriana ha elargito dei premi.

Nell’immagine, un parziale panorama di Dignano d’Istria (foto www.settemuse.it)

 

 

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.