a cura di Teuta Babajko Popovic.
Per l’adesione al programma destinato al gruppo della minoranza italiana sono pervenute soltanto due prenotazioni, delle quali una è incompleta, il che è insufficiente per poter realizzare il programma.
Terminate le iscrizioni dei bambini all’anno pedagogico 2009/2010, sarà noto nel corso della prossima settimana il numero delle immatricolazioni negli asili zaratini “Radost” (“Gioia”) e “Sunce” ( “Sole”). Le iscrizioni al “Radost” ed al “Sunce”, rammentiamo, erano aperte dal 27 aprile all’ 8 maggio dell’anno corrente ed avevano diritto ad iscrivercisi tutti i bambini di Zara dell’età di un anno compiuto e fino all’età prescolare.
Chiuse le iscrizioni, stando a quanto illustratoci da Ana Dunatov, direttrice di “Sunnce”, e da Biserka Belic, direttrice di “Radost”, è in corso la cernita della documentazione, più esattamente la protocollazione degli attestati circa la permanenza dei bambini nell’asilo; così come delle iscrizioni alla classe prima delle Elementari. Solamente dopo l’esame della citata documentazione e delle denunce di iscrizione sarà noto il numero esatto delle immatricolazioni negli asili zaratini “Sunce” e “Gioia”.
Per quanto riguarda il programma rivolto al gruppo della minoranza nazionale italiana nell’ambito dell’asilo “Sunce”, unica novità di quest’anno, insufficiente essendo il numero delle iscrizioni, il programma non verrà attuato nel corso dell’anno 2009/2010.. Vero è che per il programma dedicato al gruppo della minoranza nazionale italiana sono giunte soltanto due domande, delle quali una è incompleta, circostanza che non si rivela sufficiente per realizzare il programma. Stando alle parole della direttrice Dunatov, per attuare il programma rivolto al gruppo della minoranza nazionale italiana, occorre che ci siano almeno cinque bambini: numero non soddisfatto dalle domande inoltrate all’asilo “Sunce”.
Il programma rivolto al gruppo della minoranza nazionale italiana è contemplato per bambini dai tre anni fino all’età scolare, non essendoci momentaneamente condizioni per allestire un nido d’infanzia.Il che rappresenta certamente uno dei motivi per i quali sono giunte solo due domande d’iscrizione. Ciononostante, stiamo attendendo la verifica, da parte del Ministero delle Scienze, dell’Istruzione e dello Sport, del programma per il gruppo della minoranza nazionale italiana, talché possiamo attuarlo allorché ci sarà un maggior numero di bambini – ha concluso Ana Dunatov, direttrice dell’asilo “Sunce”.